27/02/13

Biografia

Chiara Banelli
Chiara Banelli è nata il 24 giugno 1989 a Tolmezzo.
Cresce con la passione del disegno perciò intraprende come istituto superiore L'ISIS R. D'ARONCO di Gemona del Friuli dove apprende il disegno tecnico di moda.
Nel 2007 incontra Santo Versace alla Fiera in rosa a Udine.
Termina gli studi e nel 2009 partecipa ad un concorso di moda a livello regionale dove crea i suoi primi abiti ottenendo un secondo posto. Subito dopo comincia a legare nelle sue creazioni la cultura carnica/friulana con la modernità, Chiara non si ferma e prende parte a vari concorsi di livello regionale e nazionale ottenendo dei secondi posti, un premio speciale e un premio della critica.
Grazie a un premio ricevuto, ha la possibilità di portare le sue creazioni in due sfilate personali svoltesi a Fortezza Da Basso (Firenze) nel salone internazionale Beachwear e a Stintino (Sardegna) dove presenta la sua linea Beachwear (costituita da un abbinamento di scarpetz e costumi da bagno).
Nel corso degli anni viene recensita su varie riviste, come per esempio:
La voce della montagna, Vita cattolica, La patria dal Friul ed infine su Di (DONNA IMPRESA MAGAZINE) una rivista nazionale ed internazionale di stampo aziendale, inoltre viene anche ospitata da Radio spazio 103 a Udine.
Porta le sue creazioni in varie mostre regionali:
alla Mostra permanente di Tolmezzo (in occasione della festa della donna),
a Pesaris (espone un abito ispirato alla vita di una rosa),
al castello di villalta di Fagagna (UD),
al museo Gortani di Tolmezzo,
Magia del legno di Sutrio (esponendo un abito scultura)
ed infine al palazzo Frisacco di Tolmezzo (in occasione della mostra del maestro Pino Grasso).
Nel 2012 riceve il riconoscimento da parte della Comunità di Paularo "Paularina dell' Anno".
Nel giugno 2012 in occasione del 15°simposio internazionale di scultura su pietra del F.v.G
svoltosi a Vergnacco (UD) ha la possibilità di incontrare Gina Lollobrigida e in seguito di portare 32 abiti disegnati e realizzati da lei stessa in una sfilata personale collaborando anche con la Tessitura Carnica di Villa Santina.
In seguito alla sfilata ha la possibilità di partecipare all'inaugurazione della mostra il Teatro alla Moda presso Villa Manin di Codroipo.
Ha partecipato il 1 febbraio 2015 a Fashion in Action all'niterno del calendario Eventi Collaterali di ALTAROMA.
Chiara è tuttora attiva, continua ad approfondire e a conoscere le sue radici e la sua cultura legando antico e moderno.